venerdì 22 maggio 2020

Crostata con Lemon Curd

Conoscete il Lemon Curd🍋? E' una crema inglese a base di limoni, succo e buccia, vellutata e davvero deliziosa! Dal colore giallo lucido si presta a diverse preparazioni: da spalmare sul pane tostato, farcire torte e crostate.
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale.
LEMON CURD: 100 gr di burro, 180 gr di zucchero, 4 limoni, 4 uova, 30 gr di amido di mais.
Come prima cosa ho preparato la frolla che dovrà riposare in frigo (questa è la ricetta della mia frolla, quella che preparo sempre, ma ognuno può realizzarla seguendo la propria ricetta, quella collaudata!): sulla spianatoia ho disposto le farine e il burro morbido, al centro lo zucchero e le uova,come aroma ho impiegato un pizzico di cannella e zenzero, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre mi sono dedicata al lemon curd: ho grattugiato la buccia dei limoni non trattati in un piatto, mi raccomando non di plastica! In un pentolino a bagnomaria ho fatto sciogliere il burro, ho unito lo zucchero e, una volta sciolto, il succo di limoni. A parte ho lavorato le uova con l'amido per evitare grumi ed ho aggiunto tale pastella nel pentolino insieme alla buccia grattugiata dei limoni, ho mescolato con una frusta fino a far addensare, sempre a bagnomaria e a fuoco dolce. Vi lascio immaginare il profumo di questa crema e la sua consistenza corposa davvero divina, ammetto di aver resistito dall'assaggiarla, e credetemi è stato davvero un enorme sacrificio!😂 Ho spento e lasciato raffreddare. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno aiutandomi con altra farina, ho foderato con essa il fondo e le pareti di una teglia da 22 cm di diametro, ho bucherellato il fondo e infilato nuovamente in frigo per mezz'ora. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e cotto la frolla per 12/15 minuti. Una volta raffreddato ho riempito il guscio di frolla con il lemon curd ed ho decorato con tanti fiorellini realizzati con la frolla rimanente. Il consiglio per assaporarla al meglio è quello di farla sostare in frigo e consumarla fresca: libidine!😉
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento