lunedì 18 maggio 2020

Danubio Ciambella con esubero di Lievito madre

Questo danubio è un altro risultato del mio giovane lievito madre. Sorprendente e leggero come una nuvola! Io adoro i pan brioche vuoti, semplici, per poi poterli accompagnare con un velo di confettura, miele o creme spalmabili di ogni tipo, ma volendo le palline possono essere farcite anche prima dell'ultima lievitazione. La sofficità di questo pan brioche è indescrivibile. Il mio lievito madre è il padrone indiscusso oramai delle mie colazioni: addio lievito di birra! Almeno per questo periodo che starò a casa, le mie preparazioni, dolciarie e salate, vedranno esclusivamente la pasta madre come ingrediente basico! E scusate se è poco! Dopo un po' di impegno, di pazienza e di tempo per crearlo e farlo crescere, i risultati post cottura ripagheranno tutta l'attesa ed il lavoro fatto! 😎😉
INGREDIENTI: 114 gr di esubero di lievito madre, 100 gr di acqua, 1 uovo, 30 gr di zucchero, 3 cucchiai di olio, 1 limone, 100 gr di farina di farro, 160 gr di farina 00.
Ore 16 ho sciolto l'esubero nell'acqua tiepida, ho unito lo zucchero con un pizzico di sale, l'uovo, l'olio e la buccia grattugiata del limone, ho cominciato poi ad unire la farina poco per volta lavorando l'impasto con le mani, una volta ottenuto un panetto liscio (ecco perchè la dose di farina è indicativa, dipende dal tipo utilizzato e da quanta ne prende l'impasto!) l'ho disposto in una ciotola coperto con pellicola e canovaccio e lasciato a temperatura ambiente per 6 ore, o fin quando raddoppia di volume, il mio si era gonfiato fino ai bordi della ciotola. Alle 22 ho ripredo l'impasto l'ho sgonfiato ed ho staccato 6 pezzetti che ho lavorato leggermente tra le mani e formato delle palline che ho adagiato ben distanziate tra di loro in uno stampo per ciambella foderato con carta da forno, ho infilato in forno spento e lasciato lievitare per la seconda volta per tutta la notte. La mattina successiva, intorno alle 8, quando il composto era quasi fuoriuscito dai bordi dello stampo, hoimpostato la temperatura dle forno a 180° e fatto cuocere il danubio per 12/15 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha cominciato ad assumere un colorito dorato, ho spento e lasciato intiepidire,, dopodichè ho trasferito su un vassoio e spolverizzato con zucchero al velo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento