domenica 17 maggio 2020

Monoporzioni moderne con Bavarese alla nocciola e gelée di amarene

Per 6 monoporzioni:
BAVARESE: 3 uova, 50 gr di zucchero, 250 gr di latte, 4 cucchiai di nutella, 5 gr di gelatina, 250 ml di panna fresca.
GELE'E DI AMARENE: 240 gr di succo di amarene, 150 gr di zucchero, 5 gr di gelatina.
CROCCANTE DI AVENA E NOCCIOLE: 30 gr di nocciole, 20 gr di fiocchi di avena, 50 gr di cioccolato fondente.
BISCUIT AL CACAO: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di farina, 10 gr di cacao amaro.
Ho iniziato dal gelèè mescolando il succo di amarene con lo zucchero, ho unito la gelatina idratata in 5 volte il suo peso, quindi in 25 gr di acqua e l'ho sciolta con poco succo a fuoco lento e l'ho unita infine allo sciroppo, ho versato in uno stampo rettangolare foderato con della pellicola ed ho infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla bavarese preparando la creama inglese: ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito il latte caldo ed ho trasferito sul fornello, raggiunti gli 85°, io sono andata ad occhio non avendo il termometro da cucina, ho tolto dal fuoco ed ho unito i cucchiai di nutella e la gelatina idratata, strizzatata e sciolta in poco latte. Una volta raffreddata ho montato la panna fresca e l'ho unita alla crema inglese, ho versato in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola, più grande di quello della gelèè, ed ho infilato in frigo anche quest'ultima. Ho preparato il biscuit lavorando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, ho unito la farina e il cacao passati al setaccio, ho amalgamato delicatamente per non smontare le uova ed ho versato in una leccarda foderata con carta da forno, ho cotto a 180° per circa 10 minuti, io ho spento dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto ed ho lasciato raffreddare togliendo il biscuit dalla leccarda. Per il croccante ho spezzettato le noci e le ho tostate insieme ai fiocchi di avena, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e l'ho unito alle noci e all'avena, ho steso il composto, creando un rettangolo semplicemente con l'aiuto di una forchetta, su un foglio di carta da forno ed ho infilato qualche minuto in freezer. Ho coppato il biscuti oramai freddo, ho adagiato il gelèe sulla bavarese fredda. ho tirato fuori il croccante dal freezer e l'ho adagiato sul gelèe, ho coperto col biscuit e poi capovolto il tutto su un vassoio in modo che il biscuit costituirà la base, poi verrà il croccante, il gelèe ed infine in superficie la bavarese.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento