sabato 9 maggio 2020

Torta di Rose con Crema pasticcera con Esubero di lievito madre

Domani è la festa della mamma, stamattina ho fatto il rinfresco del mio giovane lievito madre, ed ho pensato bene di utilizzarne l'esubero per realizzare la torta di rose che fino ad ora ancora non avevo mai preparato. Io l'ho farcita con la crema pasticcera, ma volendo la si può abbinare alla crema di nocciole, marmellata o alla tradizionale farcia di burro e zucchero! Il mio lievito madre continua a darmi grandi soddisfazioni, e questa rose cake, come tutti i lievitati precedenti, ne è la dimostrazione! 😃✌
INGREDIENTI: 118 gr di esubero di lievito madre, 120 gr di latte, 1 uovo, 80 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro, 1 limone, cannella, 1 bustina di vanillina, 325 gr di farina.
CREMA PASTICCERA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2  cucchiai di farina, 250 ml di latte.
Intorno alle 10.30 di sabato ho sciolto l'esubero del mio giovane lievito madre nel latte tiepido, ho unito lo zucchero con un pizzico di sale, l'uovo, la buccia grattugiata di un limone biologico, una spolverata di cannella e una bustina di vanillina, poi il burro fuso ma tiepido, infine ho unito la farina poco per volta (ricordo che la dose di farina dipende dal tipo impiegato, io una "00", e dall'idratazione del lievito madre quindi regolatevi in base al vostro composto, se dovesse richiedere maggiore farina aggiungetene, viceversa se il panetto risulta già omogeneo e non appiccicoso), ho continuato a lavorare il composto con le mani e, ottenuto un panetto liscio e sodo, l'ho disposto in una ciotola coperta con pellicola, un canovaccio ed ho lasciato lievitare a temperatura ambiente fino a sera. Verso le 21.30 ho preparato la crema pasticcera lavorando le uova con lo zucchero, ho unito la farina e il latte a filo, ho lasciato addensare sul fuoco mescolando con una frusta per evitare grumi, ho spento e lasciato raffreddare. Intorno alle 22 ho steso il panetto lievitato aiutandomi con una spolverata di farina, ho spalmato la crema pasticcera tenendomi lontana dai bordi, ho arrotolato formando un salsicciotto, ho tagliato le girelle e le ho disposte, ben distanziate tra di loro, in una teglia, a forma di cuore nel mio caso, foderata con carta da forno. Ho infilato in forno spento per la seconda lievitazione per tutta la notte, La mattina successiva, intorno alle 7.30 ho impostato la temperatura del forno a 180° ed ho cotto la mia rose cake per 15 minuti circa, una volta dorata la superficie ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto ed ho lasciato ancora qualche minuto in forno spento... il profumo è indescrivibile, come d'altronde la sofficità di questo lievitato, come tutti quelli creati col lievito madre!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento