lunedì 11 maggio 2020

Crostata con frolla alle Noci, Crema di Anacardi e Crema frangipane alle Noci

Con la mia riserva di noci che ho sgusciato, spezzettato, tostato e conservato in barattoli di vetro (e che custodisco gelosamente😄), ho realizzato diversi dolci. Oggi avevo in mente di utilizzare la crema di anacardi bio inviatami come regalo dall'Azienza Damiano Organic insieme ad altri 5 vasetti di creme a base di frutta secca, ed ho pensato bene di abbinarla ad una frolla e un frangipane a base di noci tostate e ridotte in polvere! Un delizioso connubio di frutta secca, che io ho alleggerito sostituendo nella crema frangipane il burro con lo yogurt bianco che però bisogna incorporare per bene al composto di uova. Un'idea che ho sperimentato per potermi permettere di mangiare una fetta in più di questa crostata e sentirmi meno in colpa! E direi che l'idea mi è piaciuta e funziona, nel limite delle mie preferenze riguardo la colazione! 😊 Io adoro i dolci a base di frutta secca, e questa crostata che prevede sia noci che anacardi ha un profumo davvero invitante... un vero peccato aspettare la colazione di domani per poterla assaporare! 😋
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 120 gr di farina 00, 100 gr di farina di farro, 100 gr di noci tostate.
CREMA FRANGIPANE: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di yogurt, 100 gr di noci tostate, 50 gr di farina.
Crema di anacardi bio.
Ho preparato la frolla riducendo le noci tostate in farina con un sacchetto per surgelati e il mattarello. Sulla spianatoia ho disposto le farine, le noci tritate, lo zucchero e al centro le uova, ho lavorato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per 1 ora. Nel frattempo ho realizzato la farcia montando le uova con le fruste elettriche, dopo che erano diventate gonfie ho unito lo zucchero contiuando a montare e poi lo yogurt, infine ho unito le noci ridotte in polvere e la farina incorporandole con una spatola. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno aiutandomi con una spolverata di farina, ho foderato una teglia da 22cm di diametro, ho spalmato sul fondo la crema di anacardi, ho versato il frangipane light, ho livellato, eliminato la frolla in eccesso con cui ho creato dei decori per la superficie ed ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Non appena la superficie ha cominciato ad imbrunire ho fatto la prova dello stuzzichino, ho spento e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento