domenica 24 maggio 2020

Chiffon Cake al Caffè

INGREDIENTI: 6 uova, 280 gr di zucchero, 300 gr di farina, 150 ml di caffè, 50 ml di acqua, 120 ml di olio, 1 bustina di lievito, 1 bustina da 8 gr di cremor tartaro.
In una ciotola ho setacciato insieme la farina e il lievito, ho unito lo zucchero, l'olio, il caffè, l'acqua e i tuorli ed ho lavorato con le fruste elettriche per malgamare per bene tutti gli ingredienti. A parte ho montato a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro, ho incorporato delicatamente le chiare al composto di tuorli in più riprese per non smontare il composto, ho versato infine nello stampo apposito per chiffon senza imburrarlo ed infilato in forno ventilato a 160° per 50/60 minuti, io ho fatto la prova dello spiedino e, una volta risultato asciutto, ho tirato fuori dal forno e capovolto lo stampo a testa in giù ed ho fatto raffreddare per 4/5 ore. Ho guarnito la mia chiffon con una glassa al caffè mescolando ad una caffettiera da 3 tazze di caffè, 100 gr di zucchero, 1 bicchiere di acqua e 2 cucchiai di amido di mais, ho fatto addensare sul fornello e, non appena ho capovolto la chiffon e l'ho staccata dallo stampo, ho guarnito la superficie completando con tante scagliette di cioccolato.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento