sabato 8 giugno 2019

Crostata con Frangipane al Cocco e Pinoli e Confettura di Ciliegie

FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 limone, 300 gr di farina.
FRANGIPANE COCCO & PINOLI:  3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 90 gr di pinoli, 80 gr di farina di cocco.
CONFETTURA DI CILIEGIE.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana (io 200 gr di farina 00 e 100 gr di farina integrale), lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il burro morbido e le uova al centro, ho impastato velocemente con le mani fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre ho preparato il frangipane montando le uova con metà dello zucchero e il burro morbido fino ad ottenre un composto spumoso, ho frullato i pinoli con lo zucchero restante (che serve ad assorbirne l'olio che emanano) e li ho aggiunti al composto di uova insieme alla farina di cocco. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno aiutandomi con dell'altra farina, ho foderato con la pasta una teglia da 22 cm di diametro, ho eliminato la pasta in eccesso, ho steso un velo di confettura di ciliegie ed ho versato la crema frangipane, ho livellato ed infilato nuovamente in frigo. Con la frolla avanzata ho creato dei fiorellini di varie dimensioni con gli appositi stampini per guarnire la superfice della crostata che ho poi infilato in forno caldo a 180° per circa 400 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino che non deve risultare appiccicoso, ho sfornato e lasciato raffreddare.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento