mercoledì 19 giugno 2019

Torta dolce di Polenta con pezzi di cioccolato

Questa torta nasce dalla presenza di una confezione di preparato per polenta prossima alla scadenza, urge quindi un'idea per impiegarla. Girando in rete ho notato 2 ricette da cui ho preso spunto ma che ho poi radicalmente modificato secondo i miei gusti e gli ingredienti che avevo a disposizione! 😁 Come risultato un dolce ben riuscito, che consiglio di consumare freddo di frigo, ottimo l'accostamento della polenta con gli agrumi ed anche con i pezzetti di cioccolato!✌🍊🍫
INGREDIENTI: 1/2 litro di acqua, 1/2 litro di latte, 1 confezione di polenta da 375 gr, 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 limone, 1 arancia, cannella, 1/2 bustina di lievito, 100 gr di cioccolato.
Ho riempito una pentola con acqua e latte sul fornello, appena ha raggiunta l'ebollizione ho versato il contenuto del preparato per polenta e mescolato energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto ben compatto, ho spento e immerso la pentola in una ciotola colma di acqua fredda. Nel frattempo ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la buccia grattugiata del limone, il succo dell'arancia ed un pizzico di cannella, ho aggiunto la polenta oramai fredda sgranandola con i rebbi della forchetta (volendo, per comodità, è possibile usare il frullatore ad immersione), incorporandola per bene al composto di uova ed infine ho unito il lievito passato al setaccio. Ho versato in una teglia foderata con carta da forno da 24 cm di diametro, livellato ed arricchito la superficie con pezzetti di cioccolato, ho quindi infornato a 180° per circa 40 minuti, ho spento dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Io ho lasciato raffreddare il dolce per tutta la notte e consumato per la colazione del giorno seguente, dopo ovviamente aver fatto varie foto!😆👇
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento