domenica 23 giugno 2019

Torta di compleanno a due piani sfogliata

Questa è la torta che ho realizzato per il compleanno della mamma! Volevo una torta diversa dalle solite torte di compleanno, una torta quasi reale per le dimensioni e le consistenze: pan di spagna e pasta sfoglia le basi e, come farcie, crema pasticcera dentro e frosting panna e formaggio all'esterno.
Per comporre questa torta a due pani ho realizzato due torte di dimensioni diverse da sovrapporre ed un disco di sfoglia. La crema con cui ho farcito i pan di spagna è la classica, quella pasticcera a cui ho aggiunto della frutta fresca, le ciliegie per l'esattezza, per il frosting invece ho impiegato la panna monatta a cui ho aggiunto del formaggio fresco per renderlo più leggero.
TORTA DA 22 CM: 3 uova, 120 gr di zucchero, 1 yogurt, 250 gr di farina, 1 limone,  1/2 bustina di lievito.
TORTA DA 16 CM: 2 uova, 80 gr di zucchero, 100 gr di yogurt, 200 gr di farina, 1 limone, 1/2 bustina di lievito.
CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, 1 limone, 1/2 bicchierino di limoncello.
BAGNA: il succo di 2 limoni, 1 bicchiere di acqua, 4 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchierino di limoncello.
FROSTING: 200 ml di panna montata, 175 gr di formaggio fresco, qualche goccia di aroma alla vaniglia.
ALTRO: 1 rotolo di pasta sfoglia, cliegie, margherite in ostia.
Ho preparato le 2 torte montando le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino al raddoppio del volume, ho unito lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, la farina ed il lievito setacciati, ho versato nelle rispettive teglie foderate con carta da forno ed infilato in forno calco a 180° per 20/30 minuti, io ho controllato la cottura ed ho sfornato quando la superficie ha cominciato ad imbrunirsi e dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Mentre le torte raffreddano ho preparato la crema sbattendo le uova con lo zucchero, ho unito poi la farina ed il latte e trasferito suil fornello bassomescolando continuamente fino all'ebollizione, ho spento ed unito la buccia grattugiata di un limone ed il liquore. Per la bagna invece ho spremuto 2 limoni in un pentolino, ho versato l'acqua e lo zucchero e trasferito sul fornelli facendo evaporare per una decina di minuti, ho spento ed  infilato il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda ed unito poi il liquore. Ho quindi assemblato la torta tagliando le 2 torta e inumidendole con a bafna ho siposto il disco più grande su un vassoio, ho steso la crema, ho tagliato le ciliegie privandole del nocciole, ho disposto il disco di sfoglia che ho ritagliato dello stesso diametro della torta che fa da base, bucherellato infornato a 200 gr per 10 minuti circa.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento