sabato 17 marzo 2018

Zeppole al cacao con crema e gocce di cioccolato

Quest'anno, in anticipo rispetto alla ricorrenza di San Giuseppe che vede come protagonista le zeppole, ho voluto provare a realizzare una variante, aggiungendo il cacao alla pasta choux...non c'è da allarmarsi: se non dovessero avere un bell'aspetto e riuscire secondo i miei piani, ho ancora due giorni a disposizione per preparare le classiche: bianche con crema e amarene!😋💪
ZEPPOLE: 200 ml di acqua, 160 gr di farina, 40 gr di cacao amaro, 50 gr di zucchero, 70 gr di burro, 3 uova.
CREMA: 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, vanillina.

Prepariamo la pasta choux versando acqua, burro, zucchero e un pizzico di sale in un pentolino, trasferiamo sui fornelli, una volta sciolto il burro aggiungiamo la farina ed il cacao e mescoliamo energicamente con una spatola di legno, togliamo dal fuoco non appena l'impasto si comincerà a staccare dalle pareti, lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, l'aroma e il latte, mescoliamo con una frusta fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegniamo e lasciamo raffreddare anche quest'ultima. Al composto di burro, cacao e farina uniamo un uovo alla volta, ottenuto un composto più cremoso, riempiamo una sac à poche con becco a stella e realizziamo le nostre zeppole della dimensione che preferiamo su un foglio di carta da forno all'interno di una teglia, io le ho fatte piccole, infiliamo in forno caldo a 180° per 12 minuti circa, facciamo la prova dello stuzzichino per verificare che l'interno non sia appiccicoso, data la presenza del cacao risulta difficile accertarsi della cottura (le classiche sono cotte appena la superficie comincia ad assumere un colorito dorato), per queste al cacao ho fatto la prova dello stuzzichino quando ho notato che sono diventate belle gonfie, le ho lasciate altri 2/3 minuti e poi sfornato. Una volta fredde ho guarnito sia l'interno che la superficie con la crema, decorato infine con gocce di cioccolato!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento