domenica 25 marzo 2018

Colomba pasquale con Crema ai Pistacchi

INGREDIENTI: 350 gr di farina 00, 320 gr di farina manitoba, 150 gr di zucchero, 3 uova, 125 ml di latte, 1 bustina di lievito di birra secco, 100 gr di burro, aroma al limone, aroma alla vaniglia, cannella.
Come prima cosa far rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di acqua e 1 cucchiaino di zucchero, nel mentre disporre le farine con lo zucchero e gli aromi in una ciotola capiente, aggiungere anche il lievito, a parte sbattere le uova e rìunire il latte, incorporarea gli ingredienti secchi, cominciare ad amalgamare aggiungendo dei pezzettini di burro, impastare per bene, coprirre con un foglio di pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo (io l'ho lasciato per 12 ore), una volta che l'impasto ha raggiunto il bordo della ciotola sistemiamolo nello stampo a forma di colomba (il mio impasto era cresciuto troppo e parte della pasta l'ho adagiata in una vaschetta di alluminio piccola che ho modellato a forma di colomba!😁✌), lasciamo ancora lievitare, io le ho lasciate tutta la notte e la mattina seguente ho infornato a 180° per 30 minuti la colomba grande e per 20 mintui quella piccolina, avendo cura di coprire la superficie con un foglio di alluminio non appena la superficie comincia a scurirsi, sforniamo elasciamo raffreddare. La colomba grande l'ho farcita con una crema ai pistacchi preparata il giorno prima; ho riempito una siringa per dolci con becco lungo e a punta e ho infilzato la colomba sui lati per farcirla: golosissima!😎 La superficie l'ho guarnita con una glassaa fatta di zucchero al velo e succo di limone e ho fatto aderire tanti pistacchi sbriciolati.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento