sabato 3 marzo 2018

Brioches alla panna

Una vera sorpresa queste brioches alla panna: sofficissime, morbide e gustose anche i giorni seguenti. Per me che adoro i lievitati questa ricetta era da provare il prima possibile, e direi che mi ha convinto al 100%!
INGREDIENTI: 260 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero, 2 uova, 200 ml di panna, 1 bustina di lievito di birra secco, 60  gr di burro, 1/2 bicchiere di latte, cannella, zenzero, vanillina, zucchero di canna.
Facciamo rinvenire il lievito in un bicchiere con il latte e 1 cucchiaino di zucchero; nel frattempo disponiamo le farine, lo zucchero, un pizzico di sale e gli aromi in una ciotola capiente, versiamo il bicchiere con il lievito appena ha raggiunto l'orlo del bicchiere (ci vorranno 10 minuti circa), le uova, la panna calda (io quella da cucina) e il burro morbido, impastiamo tutti gli ingredienti, risulterà un composto appiccicoso, copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo (io ho lasciato 4 ore), una volta che l'impasto è raddoppiato (a me ha raggiunto il bordo della ciotola), con i polpastrelli bagnati nell'olio preleviamo dei pezzetti dall'impasto e diamogli la forma di brioches (io ho arrotolato due filoncini per volta e chiuso a mo' di coroncina), disponiamo le brioches in teglie foderate con carta da forno e lasciamo lievitare ancora (io ho lasciato altre 4 ore mentre sono stata a lavoro infilando i vassoi nel forno chiuso), appena hanno raddoppiato di volume cospargiamo con zucchero di canna o quello in granella se preferite, e infiliamo in forno caldo a 170° per 10 minuti, non di più (io ho fatto la prova dello stuzzichino e 10 minuti sono più che sufficiente dato che l'impasto ha lievitato in tutto 8 ore), sforniamo e noteremo la sofficità e il profumo che le contraddistingue! Con queste dosi ho ottenuto 27 brioches.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento