domenica 22 gennaio 2023

Vortici di panbrioche



Era da tanto che non preparavo un lievitato, nello specifico le brioches le quali, dopo le crostate rappresentano il mio dolce per la colazione preferito! 😍👌

INGREDIENTI: 1 uovo, 125 gr di farina manitoba, 135 gr di farina integrale, spezie, 40 gr di zucchero,  100 gr di succo di agrumi, 3 gr di lievito di birra secco, zucchero di canna, cannella, nocciole, mandorle.

Ho iniziato facendo rinvenire il lievito con un cucchiaino di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua tiepida, l'ho unito ai due tipi di farine in una ciotola, ho aggiunto poi lo zucchero, le spezie, nel mio caso un pizzico di zenzero e noce moscata, il succo di agrumi tiepido (arance, mandarini, pompelmo) e l'uovo, ho lavorato l'impasto per una decina di minuti e, una volta ottenuto una palla liscia e soda, l'ho disposta in una ciotola con fondo oleato e lasciato lievitare in luogo caldo fino al raddoppio, ho ripreso l'impasto e, ungendomi i polpastrelli con poco olio, ho reimpastato il panetto e rimesso a lievitare praticando sempre una croce sulla superficie e lasciato lievitare per una seconda volta per circa 2 ore. Ho steso il panetto col mattarello aiutandomi con poca farina, ottenuto un rettangolo ho cosparso con zucchero di canna e pezzetti di nocciole e mandorle tostate, ho arrotolato per ottenere un salsicciotto che ho tagliato verticalmente in 4 parti, arrotolato le varie strisce di impasto farcite e disposto in pirottini di carta, disposti in una teglia, coperto con pellicola e lasciato lievitare per la terza volta fino al raddoppio, vale a dire, fino a quando riempiono il pirottino. Ho preriscado il forno a 180° ed infornato le mie brioches, che ho cotto per massimo una decina di minuti, visto il lungo tempo di lievitazione, non devono cuocere troppo infatti, altrimenti induriscono! Ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha iniziato ad imbrunire e sfornato per lasciarli raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 9 vortici di brioches. 

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento