mercoledì 18 gennaio 2023

Torta di Ceci e Cioccolato

INGREDIENTI: 300 gr di ceci cotti, 50 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di noci tritate, 50 gr di semola, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 mandarino, cannella, zenzero, noce moscata, latte q.b., 1/2 bustina di lievito, granella di pistacchi.
Ho ridotto i ceci cotti il giorno prima in purea con il frullatore ad immersione aiutandomi con poco latte, ho unito il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, le spezie, la buccia grattigiata di un limone non trattato, un mandarino privato di semi, la semola, le noci tritate e utilizzato di nuovo il frullatore ad immersione per ottenere un composto omogeneo. Ho foderato una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno, ho versato l'impasto, livellato e lasciato cuocere per 30/40 minuti in forno preriscaldato a 180°, io ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare. Una volta raffreddata ho trasferito la torta su un vassoio e cosparso la superficie esterna con la granella di pistacchi.

Giusi🌺 


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti:

  1. Molto interessante questa ricetta...deve avere un sapore unico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la prima volta che la preparo ed è stata una vera scoperta!😁

      Elimina