giovedì 26 gennaio 2023

Crostata con Crema di mandarini, frutta secca e cioccolato


Questa è la stagione degli agrumi, da un po' mi ritrovo la cesta della frutta che straripa di mandarini. Devo ammettere che non li amo particolarmente come frutto da consumare per la merenda, però ho trovato il modo di impiegarli nei dolci per confergli una seconda vita! 😛 Se date un'occhiata ai post degli scorsi anni, noterete che si susseguono varie ricettine che prevedono questo frutto! Un modo per smaltirne tanti per un semplice dolcetto e alla portata di tutti!

-FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, farina integrale q.b., spezie.
-CREMA DI MANDARINI: 1 uovo, 50 gr di zucchero, cannella, 3 cucchiai di farina, 500 gr di succo di mandarini.
-pezzetti di noci e nocciole, farina di pistacchi, scaglie di cioccolato fondente.

Per la frolla ho versato le polveri sul piano da lavoro, ho unito le spezie, il burro morbido e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti al fine di ottenere un panetto liscio e sodo che ho infilato in frigo, avvolto nella pellicola, per almeno mezz'ora. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema: ho lavato e tagliato a metà i mandarini, li ho spremuti per ottenerne il succo e filtrato per eliminare i semi, ho versato il succo in un pentolino con l'uovo, lo zucchero, la cannella e la farina passata al setaccio, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta a fuoco dolce fino all'ebollizione, ho spento e messo da parte. Ho steso la frolla aiutandomi con la farina integrale, con la pasta ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia rettangolare foderata con carta da forno, ho versato un manciata di frutta secca a pezzetti e versato la crema, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno iniziato ad assumere un colorito dorato, dopodichè ho cosparso i bordi con la farina di pistacchi, la frutta secca a pezzetti e le scaglie di cioccolato fondente, e chi più ne ha più ne metta! 😁

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento