lunedì 30 gennaio 2023

Plumcake al pistacchio, miele e succo d'arancia


Un'idea veloce per una colazione sana ma golosa! Ho unito in un unico impasto tre ingredienti fra di loro un po' lontani, se vogliamo parlare di accostamenti tradizionali nelle preparazioni dolciarie: pistacchio, miele ed arancia, i quali però, a dire il vero, dopo aver assaggiato una fetta, non mi sono dispiaciuti affatto accostati in questo plumcake. Ne è risultato un dolce da forno profumato e morbidisssimo. D'altronde, come ben sapete, i miei dolci da colazione nascono per lo più come idee riciclo. Apro la credenza, sbircio nella cesta della frutta e frugo tra i ripiani del frigo, in cerca di ingredienti prossimi alla scadenza, molto maturi e lasciati nel dimenticatoio, per poter dare loro una seconda vita, e devo ammettere che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni! L'importante è mettere l'amore e la passione in tutto ciò che si fa e si possono così ottenere grandi risultati! Ne è prova il fatto che non è mai avanzato e non ho mai cestinato nulla dei dolci che preparato da anni a questa parte! 😅👌

INGREDIENTI: 2 uova, 2 cucchiai di miele, 170 gr di farina di pistacchi, 200 gr di farina integrale, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone, il succo di 2 arance, 1/2 bustina di lievito.
Ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito il miele, le spezie, la buccia grattugiata del limone non trattato, le farine, il succo di 2 arance rosse ed infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato uno stampo per plumcake con della carta da forno, ho versato il composto ottenuto, livellato ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzicadenti non appena si sono formate delle crepe sulla superficie, ho spento e lasciato raffreddare, dopodichè ho trasferito su un vassoio e cosparso con dello zucchero al velo.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento