venerdì 6 gennaio 2023

Crostata con confettura di albicocche, crema allo yogurt e crema spalmabile al caffè


 FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone.

CREMA DI YOGURT: 3 uova piccole, 500 gr di yogurt bianco, 100 gr di zucchero, cannella, la buccia grattugiata di 1 limone, 2 cucchiai di fecola di patate.

- 1 vasetto di confettura di albicocche homemade

- 1 vasetto di crema spalmabile al caffè

Ho preparato la frolla disponendo le polveri sul piano da lavoro, quindi la farina di noci, la semola, lo zucchero, un pizzico di sale, una spolverata del mio mix di spezie e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho aggiunto poi il burro a pezzetti e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Per il ripieno ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito poi la buccia grattugiata del limone, la cannella, lo yogurt ed infine la fecola passata al setaccio. Ho steso il panetto di frolla aiutandomi con altra farina e foderato, con la pasta ottenuta, il fondo e i bordi di una teglia quadrata rivestita con carta da forno, ho spalmato la confettura di albicocche fatta in casa, versato il ripieno a base di yogurt, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino e lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio, ho steso sulla superficie la crema spalmabile al caffè e guarnito con scaglie e gocce di cioccolato.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento