mercoledì 18 gennaio 2023

Crema spalmabile di Ceci e Cacao


Un'idea per la nostra colazione, per me pasto irrinunciabile, sana ma gustosa allo stesso tempo! 😋 
Una crema spalmabile simile alla nutella, che troviamo negli scaffali dei supermercati, che però non ha nulla a che vedere con quest'ultima! Sì, perchè questa crema prevede come ingrediente principale i ceci! Non ha le nocciole, anche se avrei potuto aggiungerne una manciata (la prossima vota che mi cimenterò, farò questa variante!), cacao, un goccio di olio per la parte grassa che non deve mancare per una crema spalmabile e dolcificante a piacere. Da spalmare sul pan brioche, pancakes, biscotti o semplicemente sulle fette biscottate. Idele anche per riempire i muffin o farcire torte a strati, perchè no!

INGREDIENTI: 200 gr di ceci cotti, 20 gr di cacao amaro, 1 cucchiaio di miele, olio q.b.

Ho versato i ceci cotti il giorno precedente in un mixer con il cacao amaro ed il miele, ho iniziato a miscelare dopodichè ho unito l'olio (io ho usato quello di oliva perchè a km 0), ce ne vorrà pochissimo, fino ad ottenere un composto malleabile e continuato a mixare, se avete un mixer a bassa potenza fate delle pause, dovrete ottenere una crema morbida ma non troppo liquida, ideale quindi per essere spalmata. Ovviamente il dolcificante potete sceglierlo in base alle vostre preferenze: zucchero, sciroppo d'acero, d'agave ecc., io ho optato per il miele. Una volta che la densità abbia raggiunto la consistenza desiderata, versate nel barattolo di vetro, chiudetelo e conservate in frigo, non durerà per più di una settimana! Con queste dosi ho ottenuto un vasetto di piccole dimensioni. Non conviene farne grandi provviste, essendo un prodotto senza conservanti va conservato in frigo e consumato in pochi giorni.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento