lunedì 26 settembre 2022

Torta a strati al cioccolato con confettura di albicocche

Una torta super cioccolatosa che però si presta benissimo ad accompagnare le nostre colazioni: farina integrale, cioccolato fondente, senza uova e ricca di frutta secca! Sana ma golosa!😋👍

INGREDIENTI: 100 gr di noci ridotte in polvere, 50 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 50 gr di cacao amaro, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 1 tazzina di caffè lungo, spezie, acqua q.b., 1 bustina di lievito, 1 vasetto di confettura di albicocche homemade, 100 gr di cioccolato fondente, frutta disidratata.

Per la torta ho versato la farina di noci, la semola, la farina integrale, il cacao amaro, lo zucchero e le spezie in una ciotola, ho unito il burro fuso, il caffè e l'acqua quanto basta per avere un composto malleabile, infine il lievito passato al setaccio, ho versato l'impasto ottenuto in due teglie foderate con carta da forno, livellato ed infilato la prima in forno caldo a 180 ° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho sfornato ed infilato la seconda teglia. Una volta raffreddate entrambe le tortine le ho tagliate in 2 al fine di ottenere quatto dischi totali, ho farcito con la mia confettura di albicocche fatta in casa, non è stato necessario inumidire le torte con una bagna perchè si presentavano già abbastanza soffici, infine ho infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo ho lasciato sciogliere a bagnomaria il cioccolato e con esso ho cosparso la superficie della torta lasciandolo cadere sui bordi, ho infine decorato con della frutta disidratata, melone, kiwi, papaya, albicocche. 

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento