sabato 3 settembre 2022

Pull Apart Bread



Il Pull Apart Bread è un pane dolce di origine anglosassone molto speziato, letteralmente: pane separato! Un pan brioche dalla forma particolare, una sorta di fisarmonica, composto da molte fette sovrapposte tra loro, ideale per essere consumato a colazione. Da farcire, come ricetta originale vuole, con burro, zucchero e cannella, o come nel mio caso con della confettura fatta in casa.

INGREDIENTI: 2 uova, 60 gr di zucchero, 100 gr di latte, olio q.b., 200 gr di farina 0, 80 gr di farina multicereali, 120 gr di farina integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, aromi, 7 gr di lievito di birra secco, 1 vasetto di confettura di ciliegie homemade.

Come prima cosa ho fatto rinvenire il lievito con un cucchiaino di zucchero e mezzo bicchiere di acqua tiepida, nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti, le uova le avevo tirate fuori dal frigo un po' di tempo prima. In una ciotola ho versato tutte le polveri, compresi gli aromi: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, ho unito il lievito, le uova e il latte a filo, ho iniziato a mescolare unendo l'olio extravergine fino a rendere il composto malleabile, dopodichè ho iniziato a lavorare con le mani l'impasto fino a formare un panetto liscio e sodo che ho adagiato nella ciotola leggermente unta di olio, coperto con la pellicola ed un canovaccio e lasciato lievitare, non appena l'impasto è arrivato ai bordi della ciotola, l'ho capovolto sul piano infarinato e l'ho lavorato per una seconda volta facendo incorporare più aria possibile e l'ho lasciato lievitare nuovamente. Una volta raddoppiato di volume l'ho steso col mattarello, aiutandomi con altra farina, fino ad ottenere un rettangolo, ho ritagliato 4 strisce della stessa misura al fine di ottenere tutti quadrati più o meno regolari di pasta, ho steso un velo di confettura su ogni pezzo e li ho sistemati tutti uno sull'altro per poi disporli nella teglia da plumcake rivestita con carta da forno, una volta terminato l'impasto ho infilato lo stampo in forno spento per la terza lievitazione. Quando il pan brioche si è gonfiato riempiendo tutto lo stampo, ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere per 12/15 minuti, dipende dal forno. Il motto è sempre lo stesso: più l'impasto lievita, meno tempo di cottura ha bisogno! 

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento