venerdì 30 settembre 2022

Crostata con crema di ricotta e granella di pistacchi


Quanto adoro la ricotta nei dolci è oramai risaputo, ed era da un po' che non ne preparavo uno. La frolla poi è versatile, si adatta perfettamente a tutte le preparazioni e abbinamenti e con la ricotta è un matrimonio perfetto!

FROLLA: 1 uovo, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro, spezie.

CREMA DI RICOTTA: 1 uovo, 450 gr di ricotta, 2 cucchiai di zucchero, aroma vaniglia.

-1 vasetto piccolo di confettura di albicocche homemade.

Per la frolla ho versato le polveri sul piano da lavoro, quindi le farine, lo zucchero e le spezie, ho unito il burro morbido e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho sbattuto l'uovo a temperatura ambiente con lo zucchero, ho unito la ricotta e l'aroma, ho steso la frolla aiutandomi con altra farina, ho foderato con la pasta una teglia da 20 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho versato un po' della mia confettura di albicocche a km 0 e la crema di ricotta, ho livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 30 minuti dato che le dimensioni della crostata sono abbastanza piccole, ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. la mattina successiva ho trasferito su un vassoio e guarnito con farina di pistacchi proveniente direttamente dalla Sicilia.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento