venerdì 16 settembre 2022

Torta fredda con Mousse stracciatella

Mancano pochi giorni all'inizio della stagione autunnale ma, considerate le temperature di questo periodo, si può affermare che è ancora tempo di torte fredde! Quelle alte e stratificate come piacciono a a me, a chi non fanno gola?!😁

BASE CROCCANTE: 150 gr di fette biscottate e biscotti secchi, 60 gr di burro.

CAKE CACAO E NOCI: 100 gr di noci ridotte in polvere, 100 gr di farina integrale, 50 gr di semola, 80 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, spezie, acqua q.b., 1/2 bustina di lievito.

CONFETTURA DI ALBICOCCHE: 1 vasetto homemade.

MOUSSE: 350 gr di panna, 200 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro.


Per la base ho sbriciolato le fette biscottate insieme ai biscotti con l'aiuto di un sacchetto per surgelati ed il mattarello, ho unito il burro fuso e compattato il composto sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato con della pellicola ed infilato in frigo. Per il cake ho versato in una ciotola le polveri, quindi le farine, lo zucchero e le spezie, ho poi unito il caffè, il cioccolato fuso e l'acqua quanto basta per ottenere un composto lavorabile, infine il lievito setacciato. Ho versato in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho spento non appena sono comparse delle crepe in superficie. Una volta freddo ho ritagliato i bordi in eccesso e tagliato trasversalmente per ottenere 2 dischi. Per la mousse ho montato la panna con le fruste elettriche, ho unito il cioccolato spezzettato ed i cacao passato al setaccio. Ho iniziato a comporre il dessert disponendo il primo disco di pan di spagna senza uova sulla base croccante, ho steso la confettura di albicocche, un primo strato di mousse e continuato con il secondo disco al cacao e noci e la restante mousse, ho livellato la superficie e decorato con il bordo di torta senza uova, che avevo ritagliato per farla incastrare bene nel cerchio apribile, l'ho sbriciolato e cosparso lungo tutta la superficie esterna della torta fredda ed ho infine infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il dessert dello stampo apribile e della pellicola, fotografato e consumato a conclusione del pranzo domenicale, la parte rimanente ha accompagnato la mia colazione dei giorni a venire! 

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento