giovedì 22 settembre 2022

Crostata arrotolata


FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 70 gr di burro, 100 gr di noci ridotte in farina, 50 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina 00, spezie.

1 vasetto di confettura di albicocche homemade.

Per la frolla ho versato le polveri sul piano da lavoro, quindi la farina, la semola e le noci passate nel mixer e ridotte in polveri, lo zucchero e il mio mix di spezie (noci moscate, chiodi di garofano, cannella, zenzero, curcuma), ho unito le uova e il burro morbido a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla aiutandomi con dell'altra farina e ritagliato tante strisce rettangolari della larghezza di circa 5 cm, ho steso un velo della mia confettura fatta in casa, senza esagerare perchè potrebbe fuoriuscire in cottura, ed ho arrotolato la prima striscia su se stessa e disposta in modo verticale al centro di uno stampo foderato con carta da forno, ho poi arrotolato un'altra strisce attorno alla prima e così via fino ad esaurimento della pasta, ho infine infilato in frigo per un'altra mezz'oretta. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e una volta riscaldato ho infilato la teglia con la crostata arrotolata ed ho lasciato cuocere per almeno 40 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio non appena inizia ad imbrunire; la cottura prolungata servirà per garantire che la parte centrale della spirale risulti ben cotta. Ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodichè ho spolverizzato con zucchero al velo.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento