sabato 10 settembre 2022

Crostata con confettura di albicocche, crema di riso al caffè e frosting

Una crostata dai mille gusti e colori! Adoro i dolci dalle varie consistenze e sapori e questa crostata ne racchiude diversi: dalla frolla a base di noci tostate, la confettura di albicocche a km 0, la crema di riso dal sapore speziato della cannella e caffè, un frosting di formaggio fresco e panna ed una generosa spolverata di farina di pistacchi proveniente direttamente dalla Sicilia... manca altro?😵😁😂

FROLLA: 1 uovo, 50 gr di burro, 70 gr di zucchero, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

CREMA DI RISO: 170 gr di riso, 300 gr di latte, 300 gr di acqua, 80 gr di zucchero, 1 caffè lungo, cannella.

FROSTING: 100 gr di robiola, 100 gr di panna montata.

- farina di pistacchi, 1 vasetto di confettura di albicocche homemade.

Per la frolla ho disposto in una ciotola le polveri, quindi le noci ridotte in farina, la semola, lo zucchero e le spezie, ho aggiunto il burro morbido e l'uovo, ho lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido che ho infilato in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo ho messo in una pentola sul fuoco il latte, l'acqua ed il riso ed ho lasciato cuocere fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, ho spento ed unito lo zucchero, la cannella ed il caffè e lasciato raffreddare. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e con la pasta ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm ricoperta con carta da forno, ho spalmato la confettura fatta in casa e versato il composto a base di riso, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllando continuamente la cottura ed avendo cura di coprire la superficie qualora dovesse scurirsi troppo. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina successiva ho montato la panna ed unito la robiola, o se non l'avete va bene qualunque formaggio fresco, ho riempito una sac à poche e disposto il frosting a spuntoni sulla crostata partendo dal bordo esterno, ho completato infine con una manciata di farina di pistacchi.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento