lunedì 30 agosto 2021

Cheesecake ai Fichi d'india

Una nuova versione di cheesecake fredda è quella con il topping a base di fichi d'india freschissimi, anzi appena raccolti! Devo ammettere che per essere una ricettina improvvisata e, ovviamente come nella gran parte dei dolci che preparo, ad occhio... è risultata davvero gustosa, la buccia grattugiata del limone poi, da' quel tocco in più che valorizza questo particolare frutto! Provare per credere! PS: i limoni però non sono i miei, ma mi sono stati donati da un'amica! 😅

Questa cheesecake ai fichi d'india è il risultato del riciclo di alcuni ingredienti avanzati dalla preparazione dei migon e della torta di compleanno dei post precedenti. In particolare ho utilizzato per la base i dischi di frolla avanzati dalla preparazione delle deliziose farcite con crema e arrotolate nelle noci e nocciole tritate, per la farcia invece ho utilizzato la restante panna della confezione da mezzo litro avanzata dalla realizzazione della decorazione della gravity cake. Considerando che poi questo è il periodo dei fichi d'india, in quest'ultima settimana il mio orto sforna una ventina di fichi d'india al giorno, era arrivato il momento di impiegarli in un dolce, un frutto un po' inusuale nella pasticceria, a dire il vero non ho realizzato molti dolci a base di questo frutto, anzi non credo si contino sulle dita di una mano spulciando tra i vecchi post, ma già da tempo avevo intenzione di trovare un'idea per smaltirli proprio in un dessert, d'altronde sono anche a km 0!... Detto fatto!

INGREDIENTI: 200 gr di biscotti secchi, 60 gr di burro, 200 ml di panna montata, 300 gr di ricotta fresca, una decina di fichi d'india, 3 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai colmi di amido di mais, 5 gr di gelatina, la buccia grattugiata di un limone.

Ho passato nel mixer i biscotti di frolla, una volta ottenute le briciole le ho amalgamate con il burro fuso ed ho compattato il tutto sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile di 18 cm di diametro che io sono solita rivestire interamente con della pellicola quando lo utilizzo per preparare dei dolci freddi, ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho montato la panna, ho unito la ricotta freschissima e, una volta solidificata la base, ho versato la crema di ricotta nello stampo da cheesecake ed infilato nuovamente in frigo. Per la copertura ho passato nel mixer una decina di fichi d'india accuratamente sbucciati (fate attenzione alle spine!), ho aggiunto alla purea ottenuta lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e l'amido, ho trasferito in un pentolino sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare. Dal momento che il mio composto a base di frutta non era divenuto denso come desideravo, ho aggiunto un foglio di colla di pesce fatta precedentemente ammollare in acqua fredda e sciolta in poca frutta frullata su fuoco basso, ho lasciato raffreddare il mio topping ai fichi d'india, dopodichè l'ho versato sulla farcia di panna e ricotta ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho sformato la mia cheesecake liberandola del cerchio apribile, ho rifinito leggermente i bordi passando una spatola e guarnito semplicemente con un ciuffetto di menta fresca.


 Giusi🌺

 


 

 


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  


2 commenti: