sabato 28 agosto 2021

Deliziose

Conoscete le deliziose? Si tratta di quei dolcetti che fanno capolini tra i mignon nelle vetrine delle pasticcerie, composti da due dischi di frolla che racchiudono un ripirno di crema aromatizzata, nel mio caso limone e vaniglia e arrotolati nella granella di nocciole.

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di semola, 100 gr di noci ridotte in farina.

CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, la buccia grattugiata di un limone, vanillina.

100 gr di noci e nocciole tostate e tritate.

Ho preparato la frolla disponendo le polveri a fontana sul piano da lavoro comprese le noci tostate ridotte in polvere, ho aggiunto lo zucchero, il burro morbido e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Nel frattempo per il ripieno ho lavorato le uova con lo zucchero con una frusta, ho aggiunto la farina, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il latte, ho trasferito sui fornelli e lasciato cuocere a fuoco dolce mescolando continuamente per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Ho tirato fuori dal frigo la frolla, l'ho stesa con l'aiuto del mattarello e ritagliato tanti dischi con un bicchiere di vetro, li ho disposti sulla leccarda forderata con carta da forno e lasciato cuocere per una decina di minuti. Una volta fredde entrambe le preparazioni ho assemblato le mie deliziose: ho farcito un disco con la crema, ho richiuso con un secondo disco e passato i dolcetti nella granella di noci e nocciole tostate; ultimati tutti gli ingredienti ho infilato in frigo. Con queste dosi ho ottenuto 21 dolcetti.

Giusi 🌺

 


 

  Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento