giovedì 5 agosto 2021

Torta fredda cacao, noci, menta & susine

CROCCANTE: 120 gr di noci, 100 gr di cioccolato fondente.

PAN DI SPAGNA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.

GELEE DI SUSINE: 400 gr di susine private del nocciolo, 80 gr di zucchero, 1 limone, cannella, zenzero, 2 cucchiai di amido di mais.

GELEE DI MENTA: 260 ml di acqua, 60 ml di sciroppo alla menta, 90 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, colorante alimentare verde.

CREMA AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zuchero, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di acqua.

Ho preparato innanzitutto i gelèe che devono raffreddare. Per quello alle susine ho lavato e privato la frutta del nocciolo, l'ho tagliata a pezzetti e irrorata con succo del limone, ho unito anche la buccia grattugiata, lo zucchero e gli aromi, ho ridotto in purea con il frullatore ad immersione, ho unito l'amido setacciato e ho trasferito sul fornello fino a far addensare. Ho versato in una teglia da 18 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato raffreddare. Ho seguito lo stesso procedimento con quello alla menta sostituendo la frutta con lo sciroppo alla menta diluito con acqua. Per il croccante ho tostato le noci e le ho lasciate raffreddare, ho fuso il cioccolato e unito alle noci spezzettate, dopodiché le ho adagiate sul fondo di un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato con della pellicola eh ho lasciato che indurisse. Per il pan di spagna ho lavorato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho incorporato la farina ed il cacao setacciati! Ho versato in una teglia da 18 cm di diametro foderata con carta forno, livellato ed infornato a 180° per circa 10 minuti. Mentre il pan di Spagna raffreddava ho preparato la crema lavorando le uova con lo zucchero, ho unito le polveri passate al setaccio e i liquidi e fatto addensare sul fuoco basso mescolando con una frusta per evitare grumi. Ho spento e lasciato raffreddare. Per comporre la torta fredda ho tagliato il pan di spagna in senso orizzontale disponendo un primo disco sul croccante alle noci, ho adagiato il gelèe di susine gialle, il secondo disco di pan di spagna e completato con il gelèe di menta, ho coperto con della pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho liberato il dessert del cerchio apribile ed ho ricoperto i bordi con la crema al cacao e guarnito infine la superficie con dei ciuffetti. 

Giusi 🌺

 

 



 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento