giovedì 2 settembre 2021

Brownies di fagioli cannellini e fichi d'india

Avevo già notato da parecchio tempo delle ricettine dolci sul web che prevedono l'utilizzo dei fagioli, compresi borlotti e cannellini. Oggi ho potuto sperimentare una ricettina veloce avendo una buona quantità di fagioli cannellino il frigo. Se consideriamo poi che questa è la stagione dei fichi d'india, non potevo non creare un connubio con questi due particolari ingredienti per la pasticceria, un po' inusuali ma, se utilizzati nel modo giusto riescono a dar vita a dei desserts davvero golosi oltre che leggeri e nutrienti!

BROWNIES: 300 gr di fagioli cannellini, 50 gr di noci, 50 gr di nocciole, 3 uova, 50 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, la buccia grattugiata di 1 limone, spezie.

CREMA DI FICHI D'INDIA: 2 uova, 10 fichi d'india, 2 cucchiai di amido di mais, la buccia grattugiata di 1 limone.

Per la base del dolce ho passato al mixer i cannellini cotti e li ho trasferiti in una ciotola capiente insieme alle noci e alle nocciole tostate e ridotte in granella, ho aggiunto le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di cannella e di zenzero, ho compattato questo composto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e msso da parte. Per la crema di fichi d'india, ho passato nel tritatutto li fichi, li ho uniti in una ciotola alle uova, buccia grattugiata del limone e l'amido setacciato (io, aime', ho dimenticato di aggiungere lo zucchero, ma devo ammettere che assaggiando non se ne sentiva la mancanza dato che i fichi d'india erano molto maturi, ma voi se preferite dei dolcetti più golosi aggiungetene in base ai vostri gusti!). A questo punto ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato la base, a metà cottura, saranno passati circa 10 minuti, ho tirato fuori, versato la crema di fichi d'india e continuato la cottura fino a quando la superficie ha assunto un colorito dorato, ho spento lasciando ancora per una decina di minuti il dolce nel forno con lo sportello chiuso, dopocichè ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina successiva ho sformato il dolce e tagliato in tanti quadrotti, se preferite spolverizzate i brownies con dello zucchero al velo.

Giusi🌺



 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  

Nessun commento:

Posta un commento