venerdì 2 aprile 2021

Pastiera di riso e Crema pasticcera


La ricetta della mia pastiera di riso come anche quella a base di grano, crema pasticcera e ricotta è sempre la stessa da anni, pertanto la trovate nei post dedicati ai dolci pasquali degli anni scorsi. Stavolta ho seguito l'idea di mia zia Marianna che 3 anni fa mi racconto' che lei solitamente prepara la pastiera di riso cui aggiunge della crema pasticcera. Ho voluto provare anch'io questa versione quest'anno, e devo ammettere che ne sono rimasta entusiasta, ne è risultata una pastiera cremosissima che si scioglie in bocca! Riporto dunque solo la frolla con cui fodero sempre le mie pastiere come avviene secondo la tradizione napoletana.

FROLLA: 4 uova, 200 gr di zucchero, 140 gr di burro, 300 gr di farina 00, 300 gr di farina integrale, spezie.
Con questa dose ho realizzato 3 pastiere: questa tonda di riso e crema pasticcera, quella classica di riso nello stampo da plumcake, ed infine quella di grano, crema pasticcera e tanta ricotta come piace a me a forma di ciambella. 

Giusi🌺

 


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento