venerdì 2 aprile 2021

Pastiera di grano a forma di ciambella


La ricetta della mia pastiera di grano, crema pasticcera e ricotta è sempre la stessa da anni, come quella di riso, pertanto la trovate nei post dedicati ai dolci pasquali degli anni scorsi. Stavolta ho aggiunto più ricotta del solito, e si vede dal colore e dalla consistenza (perché era avanzata e in cucina non si spreca nulla!). Ne è risultata una pastiera cremosissima che si scioglie in bocca! Riporto dunque solo la frolla con cui fodero sempre le mie pastiere come avviene secondo la tradizione napoletana.
FROLLA: 4 uova, 200 gr di zucchero, 140 gr di burro, 300 gr di farina 00, 300 gr di farina integrale, spezie.
Con questa dose ho realizzato 3 pastiere: quella tonda di riso e crema pasticcera, quella di riso nello stampo da plumcake e quest'ultimo di grano, crema pasticcera e tanta ricotta come piace a me a forma di ciambella. 

Giusi🌺

 

 

 

 

 

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

 

Nessun commento:

Posta un commento