lunedì 5 aprile 2021

Biscotti inzupposi alle noci


Questi sono i biscotti ideali da tuffare nel latte caldo o anche in una tazza di te', tisana o orzo a seconda delle proprie preferenze. Profumatissimi per via delle noci che ho impiegato nell'impasto, come ben sapete adoro utilizzare la frutta secca nei miei dolci e, dato che giovedì santo papà mi ha comprato il nuovo tritatutto e un nuovo frullatore, non potevo che mettermi all'opera! 

INGREDIENTI: 2 uova, 100 gr di zucchero, 70 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, spezie. 

Ho innanzitutto passato le noci tostate nel tritatutto per ottenerne la farina e disposto insieme alle altre farine setacciate sul piano da lavoro, il mio mix di spezie, lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), il burro morbido a pezzetti e al centro le uova, ho lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho dato forma ai miei biscotti prelevando dei pezzetti di impasto che ho arrotolato tra le mani come dei filoncini che ho poi adagiato sulla leccarda foderata con carta da forno, cosparso con zucchero di canna e lasciato cuocere a 180° fino a doratura, circa 12 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare. Con questa frolla ho realizzato anche le macchine fotografiche sostituendo una parte della farina con del cacao amaro. 

Giusi🌺

 

 

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento