domenica 6 dicembre 2020

Torta moderna "Autumn"

 Carina la mia torta moderna autunnale vestita a festa per il giorno dell'Immacolata, vero?! L'ho chiamata "Autumn" prprio per la presenza di alcuni prodotti tipici di questa stagione: la zucca, le noci, l'uvetta e le mele! E' da tempo che non realizzo una torta stratificata, si è presentata l'occasioneper la festa dell'Immcolata! 😀👌

CAKE DI ZUCCA:180 gr di zucca cotta, 1 mela, 70 gr di zucchero, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 1/2 bustina di lievito, spezie.

CONFETTURA DI MELE: 200 gr di mele a pezzetti, 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone, cannella, zenzero.

STREUSEL RICOMPOSTO NOCI E UVETTA: 50 gr di noci tostate, 50 gr di uvetta, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, 30 gr di burro dopo la cottura.

SPADELLATA DI MELE E CANNELLA: 300 gr di mele a pezzetti, 100 gr di zucchero, il succo di 1/2 limone, 50 gr di fecola di patate, cannella.

CREMA MALAGA: 250 ml di latte, 70 gr di farina, 80 gr di zucchero, 200 gr di formaggio spalmabile, 1/2 bicchierino di rum, 1/2 bicchierino di uvetta, curcuma.

Ho iniziato dalla torta utilizzata come base del dolce facendo bollire la zucca e lasciandola raffreddare in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso. In una ciotola ho lavorato la zucca con lo zucchero ed un pizzico di sale, le farine, una mela a pezzettini, un mix di spezie (chiodi di garofano, curcuma, noce moscata, cannella, zenzero) ed infine ho aggiunto il lievito setacciato, ho foderato una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, ho versato il composto e lasciato cuocere per 20 minuti circa facendo la prova dello stuzzichino, ho sfornato e lasciato raffreddare. Per lo streusel ho unito in una ciotola le noci tostate e spezzettate, l'uvetta lasciata in ammollo almeno per un paio d'ore, il burro morbido e la farina, ho distribuito il composto sbricioloso in una teglia foderata con carta da forno e lasciato cuocere per 10 minuti a 170°, ho sfornato e aggiunto i 30 gr di burro fuso compattando il composto sul fondo di una teglia da 18 cm di diametro ed infilato in frigo. Nel frattempo ho preparato la confettura unendo in un tegame le mele a pezzetti con lo zucchero, il succo di limone, una spolverata di cannella e zenzero e lasciato andare a fuoco dolce fino a far ammorbidire la frutta, ho poi aumentato la fiamma per far evaporare l'acqua. A questo punto ho iniziato a comporre il mio dolce: su un vassoio ho sistemato il cake di zucca vegano, su di esso ho adagiato il mio cerchio apribile da 18 cm di diametro che io rivesto sempre con della pellicola e versato la mia confettura all'interno, ho inserito poi lo streusel oramai indurito ed infilato il tutto in frigo. Nel mentre, per la spadellata, ho versato in un tegame le mele a pezzetti, lo zucchero, il succo del limone, la cannella e la fecola, ho girato continuamente con un cucchiaio di legno fino a far addensare, ho versato anche questo composto nel cerchio apribile sullo streusel ed infilato nuovamente in frigo,. Per la crema malaga ho seguito la ricetta di Madalina Pometescu, modificando però un po' le dosi a mio piacimento (la sua ricetta prevedeva: 500 ml di latte intero, 85 gr di zucchero, 75 gr di farina 00, un pizzico di curcuma, vaniglia, 1 tazzina di rum e 250 gr di philadelphia.). Ho fatto bollire in una casseruola il latte con lo zucchero, la farina e la curcuma fino ad ottenere una crema densa, una volta fredda ho unito il formaggio spalmabile, l'uvetta ammollata nel rum ed il liquore. Ho versato la crema sulla spadellata di mele, livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato la torta dello stampo, livellato i bordi e guarnito con i miei biscotti di natale contornandoli con un nastrino rosso.

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento