domenica 27 dicembre 2020

Scatola di biscotti natalizia

La rete, in questo periodo è invasa di casette di pan di zenzero. Io, che non amo ripetere le preparazioni in cucina (la prima casetta l'ho realizzata due anni fa per regalarla a mia cucina come centrotavola per il cenone della vigilia e poi mangiata un pezzetto alla volta da tutti i nipoti), ho pensato per questo natale di mettere in piedi una creazione diversa, ed eccomi qui con la mia scatola di frolla, interamente commestibile, per raccogliere tutti i biscotti natalizi già preparati! 😌👍

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 65 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, spezie.

GHIACCIA REALE: 1 albume (il mio 33 gr), 155 gr di zucchero al velo, qualche goccia di limone.

Ho cominciato dalla frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero,  il burro morbido, le spezie e le uova al centro, ho lavorato vlocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. L'ho steso tra 2 fogli di carta da forno e ritagliato i lati della mia scatola e il coperchio, ho infornato a 180°, a metà cottura ho disposto le briciole di caramelle dure di vari gusti nei ritagli al centro delle pareti della scatola e continuato la cottura fino a far dorare la frolla e fino a quando le caramelle si saranno sciolte creando in cosiddetto "effetto vetro", ho sfornato e lasciato raffreddare. Il giorno seguente ho preparato la ghiaccia reale montando con le fruste l'albume con lo zucchero al velo e qualche goccia di succo di limone (la regola, per ottenere una ghiaccia perfetta, è di unire lo zucchero al velo di una quantità pari a 5 volte quella dell'albume, il mio pesava 33 gr, quindi lo zucchero dovrebbe essere di 165 gr, ma nel momento in cui lo versavo sul piatto sulla bilancia mi è terminata la confezione, non mi andava di aprirne un'altra per soli 10 gr ed ho provato a montare l'albume con 155 gr di zucchero al velo, la consistenza sembrava essere buona ed ho cominciato a decorare la mia scatola di frolla infilando la ghiaccia relae in una sac à poche, direi davvero un bel risultato!)

Giusi🌺

 

 
 
 
 

 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento