martedì 8 dicembre 2020

Confettura di cipolle

 

La confettura di cipolle è una di quelle preparazioni che mi incuriosisce da un po' di tempo, avendo ora a disposizione una buona quantità di cipolle dorate, non ho pensato due volte prima di cimentarmi in questa novità!

INGREDIENTI: 1,2 kg di cipolle, 400 gr di zucchero, 1 mela e 1/2, aceto bianco q.b.

Tagliare le cipolle finemente e disporle in una pentola dai bordi alti e fondo spesso insieme allo zucchero, aceto e una mela a pezzetini, accendere il fornello impostando una fiamma bassa e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a farle ammorbidire, ridurre in purea con un frullatore ad immersione e riportare sul fornello alzando la fiamma fino a raggiungere la densità desiderata, ho versato nei vasetti, chiuso con il tappo e capovolto lasciandoli raffreddare per tutta la notte. La mattina successiva, quando i vasetti erano ben freddi e il ripieno ben solidificato, ho guarnito con le etichette e conservato in cantina fino all'utilizzo. Io questo tipo di confettura la utilizzerò per farcire delle crostate ma credo si sposi bene anche per accompagnare un tagliere di formaggio per un aperittivo!


Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento