venerdì 25 dicembre 2020

Parrozzo

Di questo dolce tipico della regione abbruzzese avevo sentito parlare da tempo, anzi, qualche anno fa ho anche avuto l'occasione di assaggiarlo perchè ricevuto proprio durante le festività natalizie, è questo infatti il periodo in cui viene realizzato, da parenti di amici. Ne rimasi colpita e corsi subito a cercarne la ricetta, oltre che la storia, in rete. Mi segnai questo dolce tra quelli che avrei voluto preparare nel più breve tempo possibile...ed eccomi qui!

INGREDIENTI: 4 uova, 60 gr di zucchero, 100 gr di mandorle pelate, 1 limone e 1 arancia grattugiati, 1 bicchierino di liquore Amaretto, 50 gr di farina di semola fine, 50 gr di farina 00, 10 gr di lievito per dolci, 100 gr di cioccolato fondente.

Innanzitutto ho tritato le mandorle insieme a metà dello zucchero e a parte ho montato gli albumi a neve fermissima. In una ciotola ho lavorato i tuorli con il restante zucchero, ho aggiunto le mandorle ridotte in polvere con lo zucchero, le 2 farine passate al setaccio, la buccia grattugiata del limone e quella di un'arancia, ho unito anche il liquore ed il lievito, infine gli albumi incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto. Ho imburrato ed infarinato uno stampo a cupola da 20 cm di diametro, ho versato l'impasto ed infornato a 170° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino come sempre, sfornando non appena è risultato asciutto. Ho lasciato intiepidire per una decina di minuti nelo stampo , dopodichè ho capovolto su uun piatto. Per la copertura ho fuso a bagnomaria il cioccolato spezzettato ed ho ricoperto la mia cupola alle mandorle, il parrozzo è pronto da servire durante le festività natalizie. Morbidissimo e profumatissimo: soddisfattissima! 😃👍

Giusi🌺


 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento