mercoledì 23 dicembre 2020

Mostaccioli

INGREDIENTI: 250 gr di farina, 100 gr tra noci e nocciole tritate, 15 gr di cacao amaro, 70 gr di zucchero, 50 gr di caffè, 1 cucchiaio di miele, la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, la buccia di 1/2 mandarino a pezzettini, pisto q.b., succo di arancia q.b., 2 cucchiaini di lievito per dolci, 250 gr di cioccolato fondente.

Come prima cosa ho fatto tostare in forno noci e nocciole e le ho ridotte in polvere lasciando qualche pezzettino che mi piace intravedere nel ripieno dei dolcetti ed ho messo sul fornello una caffettiera da 2 tazzine. In una ciotola ho unito la farina, il cacao amaro, la frutta secca tritata, lo zucchero, un pizzico di sale, il caffè freddo, il pisto, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, la buccia del mandarino tagliata a pezzetti piccolissimi dopo averla privata della parte interna bianca che è più amara, il miele ed il lievito ed ho cominciato ad impastare a mano aggiungendo il succo di mandarino se l'impasto risulta difficile da lavorare, ho avvolto il panetto ottenuto nella pellicola e lasciato riposare a temperatura ambiente per un'oretta. Ho steso col mattarello aiutandomi con poca farina, ho ritagliato i rombi e li ho disposti sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere per massimo 10 minuti a 170°, li ho sfornati e lasciati raffreddare completamente prima di glassarli col coccolato fuso a bagnomaria. Con queste dosi ho ricavato 26 mostaccioli piccoli.

Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento