venerdì 14 febbraio 2020

Torta al cacao con Crema alla Ricotta e Gocce di Cioccolato in padella

Quanto adoro i dolci con la ricotta?! Ve l'avrò confessato un miliardo di volte, ma dato che la ricotta non la utilizzo da parecchio, ritorno a ribadirlo! 😁
INGREDIENTI: 1/2 tazza di farina 00, 1/2 tazza di cacao amaro, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di farina integrale, 1 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio, 300 gr di ricotta, 1/2 tazza di zucchero, gocce di cioccolato, aromi, 1/2 bustina di lievito.
Ho mescolato le polveri in una ciotola, quindi le farine, il cacao, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie ed il lievito, ho unito l'olio ed il latte poco alla volta, ottenuto un impasto liscio e denso l'ho versato in una padella unta con dell'olio. A parte ho lavorato la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato ed ho versato la crema ottenuta sul composto al cacao, ho livellato e coperto con un coperchio. Ho lasciato cuocere per almeno 30 minuti a fuoco dolce. Ho fatto la prova dello stuzzichino e una volta asciutto ho trasferito la torta sul vassoio aiutandomi con un mestolo piatto o spatola, come dir si voglia. Ho lasciato raffreddare prima di tagliare la fetta. Io vi consiglio di infilarla in frigo come ho fatto io e consumarla fredda a colazione accompagnata da una tazza di latte o te'! Domani mattina vi farò sapere! 😄😋
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento