domenica 23 febbraio 2020

Crostata di Carnevale con Crema pasticcera e Crema di Nocciole

Quanto mi mancava frollare?! Troppo! Ed eccomi rientrata per questo lungo fine settimana e non potevo non mettere le mani in pasta e prepararmi una buona crostata, buona perchè genuina, fatta con le uova delle mie galline. E visto il periodo festivo, una bella crostata a tema carnevalesco! 🎊 Mi mancavano i dolci da forno e il profumo della frolla burrosa appena sfornata era un lontano ricordo, non vedo l'ora di spezzarla con le mani e divorarla! 😍
INGREDIENTI: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero di canna, 100 gr di burro, 2 uova, 1 limone.
CREMA PASTICCERA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3  bicchieri di latte, 2 limoni.
1 vasetto di crema di nocciole bio da 180 gr.
Ho lavorato 150 gr di farina 00, 150 gr di farina 00 bio, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, il burro morbido a pezzetti, la buccia grattugiata del limone e le uova, ho formato un panetto liscio e sodo, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione della crema pasticcera: in un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho unito la farina, la buccia grattugiata dei limoni e il latte a filo, ho trasferito sui fornelli e lasciato andare a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato intiepidire. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno, l'ho adagiata in una teglia quadrata ritagliando la pasta in eccesso, ho spalmato sul fondo la crema pasticcera, ho ricoperto con la crema di nocciole bio dell'azienda Damiano Organic, che mi ha gentilmente omaggiato di una serie di vasetti di creme spalmabili, e guarnito la superficie con mascherine e fiorellini realizzati con la frolla restante, tanti confettini colorati e via in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena la frolla ha cominciato ad assumere un colorito ambrato. Ci credete che è sparita in neanche 2 giorni?! 😂😊
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento