martedì 24 settembre 2019

Plumcake alle Prugne e al Cacao

Si continua ad accendere il forno, questa è la volta di un morbido e profumato plumcake🍞 con frutta di stagione: le prugne. Ho preferito fare la versione al cacao🍫, confesso che avevo un po' di nostalgia di quelle torte alte al cioccolato, sofficissime da inzuppare nel latte, che mi ricordano tanto i primi freddi, quando la colazione con una torta fatta in casa era forse l'unico motivo, anzi davvero l'unico specie quando suonava la sveglia per andare a scuola, a buttarmi giù dal letto! 😂👌

INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 125 gr di yogurt, 100 gr di farina 00, 70 gr di farina integrale, 2 cucchiai di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito, 5/6 prugne nere.

Ho cominciato col montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) con l'aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato di volume (ricordate: più aria incorpora l'impasto nella lavorazione più il dolce finale diviene alto e soffice!), ho unito lo yogurt, le farine ed il cacao passati al setaccio insieme al lievito ed ho versato in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, ho livellato ed ho sistemato sulla superficie tanti spicchi di prugne nere, ho infornato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho lasciato altri 5 minuti in forno spento dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Vi lascio immaginare il profumo, aime' dovrò aspettare domani mattina per il taglio e per mangiarne, almeno 2 fette, a colazione, dopo ovviamente averlo fotografato per il blog!😉
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento