sabato 28 settembre 2019

Cheesecake ai Loti

Si ritorna alle torte fredde perchè questo fine settimana sembra richiamare quelli di inizi estate, le temperature si sono rialzate e come dolce domenicale direi che una bella cheesecake fredda ma con frutto autunnale direi che ci sta proprio bene! 😀👌 I loti o cachi li adoro, quest'anno il mio alberello ne ha prodotti in quantità e anche di grandi dimensioni, io li consumo compresi di buccia dato che non sono trattati, quindi sono ideali anche inseriti in un dolce sano e genuino!😋

BASE: 180 gr tra corn flakes e crackers integrali, 70 gr di burro.
FARCIA: 200 ml di panna montata, 250 gr di ricotta, 170 gr di yogurt greco, 100 gr di zucchero al velo.
GELEE: 500 gr di polpa di loti, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, il succo di 1 limone.
Ho preparato la base frantumando i corn flakes e i crackers, ho unito il burro fuso e con questo composto ho foderato il fondo di un vassoio su cui ho adagiato il cerchio apribile da 18 cm di diametro, che io rivesto sempre con della pellicola, ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel mentre ho montato la panna, ho aggiunto lo zucchero al velo, la ricotta e lo yogurt greco, ho amalgamato per bene e versato la farcia ottenuta sulla base indurita ed infilato nuovamente in frigo. Ho preparato il gelè che completa la cheesecake lavando i loti, privandoli dei semi e riducendoli in purea, ho unito la buccia grattugiata ed il succo del limone, lo zucchero e l'amido ed ho trasferito sul fornello, ho mescolato fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare, dopodiché ho versato sulla crema al formaggio, livellato e lasciato riposare tutta la notte in frigo. La mattina seguente, ho eliminato il cerchio apribile, livellato i bordi con una spatola, guarnito la superficie e poi il resto lo conoscete: fotografato, tagliato, rifotografato e mangiata a colazione! 😉😜
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento