mercoledì 18 settembre 2019

Torta rovesciata alle Prugne

Un altro dolce con la frutta di stagione. Questa volta la fanno da protagonista le prugne, ancora una volta, perchè le ho già impiegate in una pie e in una charlotte. Ma oggi ho acceso il forno, come si può notare, dopo un po' di tempo... mi mancavano le torte da colazione:
quelle da pucciare nel latte...
quelle morbide e profumate anche nei giorni seguenti alla cottura...
quelle di cui non ti stanchi mai quando, munita di un coltello o paletta, ne tagli una fetta per la tua porzione a colazione e ne raccogli tutte le briciole che cadono attorno! 😍😋
Le torte alla frutta sono sempre tra le mie preferite: profumano di buono, di casa, di semplicità! 👌💕

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 125 gr di yogurt, 1 limone, spezie, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 1/2 bustina di lievito, 10 prugne nere.

PROCEDIMENTO: Ho lavorato le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la buccia grattugiata del limone e un pizzico di spezie a mio piacimento (cannella, zenzero, curcuma, chiodi di garofano, noci moscate), lo yogurt e, continuando ad amalgamare ho aggiunto le farine passate al setaccio, infine il lievito. Ho foderato con la carta da forno una teglia da 22 cm di diametro, ho disposto le prugne private del nocciolo e tagliate a metà con la parte interna rivolta sul fondo, ho versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha cominciato ad imbrunirsi, ho spento lasciando ancora 5 minuti nel forno, ho sfornato (che profumo!!!) e lasciato raffreddare tutta la notte nella teglia (questo per evitare che capovolgendola, essendo ancora calda, potesse rompersi). La mattina seguente ho capovolto la torta su un vassoio, ho poi fotografato e mangiato a colazione!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento