lunedì 9 settembre 2019

Charlotte con Gelèe di prugne e Crema agli amaretti

Dessert ed ancora dessert, anche se questi ultimi giorniè stato caratterizzato da un venticello fresco, non ho ancora voglia di accendere il forno! 😂 A sostenere questa mia pigrizia è la presenza di tante prugne fresche del mio alberello, quindi l'idea è quella di creare un gelèe anche con loro! 😃 Ormai qualsiasi tipo di frutta che mi passa davanti agli occhi sarà trasformato in gelèe! 😆 Avanti il prossimo! 🙊

GELEE ALLE PRUGNE: 800 gr di prugne denocciolate, 300 gr di zucchero, 6 cucchiai di amido di mais, 1 limone, cannella.
CREMA AGLI AMARETTI: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 2 bicchieri di latte, 1/2 bicchierino di liquore all'amaretto, amaretti.
- Savoiardi

Ho cominciato col foderare un cerchio apribile da 18 cm di diametro con della pellicola e posizionarlo su un vassoio, ho poi rivestito pareti e fondo con i savoiardi ed ho messo da parte. Ho lavato e privato del nocciolo le prugne nere, le ho ridotte in purea con il frullatore ad immersione, ho unito lo zucchero, l'amido, la buccia grattugiata ed il succo del limone e un pizzico di cannella, ho trasferito sul fuoco basso ed ho mescolato con una frusta fino a far addensare, ho versato il gelèe ottenuto nel guscio di savoiardi, ho livellato e fatto raffreddare. Nel frattempo ho preparato la crema lavorando le uova con lo zucchero, l'amido ed il latte, ho trasferito sui fornelli e lasciato cuocere fino all'ebollizione, mescolando di continuo, ho spento ed unito il liquore e qualche amaretto sbriciolato, ho versato anche la crema nella charlotte, livellato e lasciato raffreddare completamente, ho quindi infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente, ho guarnito la superficie con una prugna intera la centro degli amaretti a raggiera, ho sformato la charlotte liberandola del cerchio e l'ho racchiusa in un nastro celeste. Poi il resto lo conoscete: ho fotografato, tagliato la fetta, rifotografato e assaggiata a colazione! 😂
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento