martedì 17 luglio 2018

Torta agli amaretti con farina di soia

Una torta per la colazione nata dall'idea di smaltire la farina di soia e degli amaretti che avevo in credenza, con una ricetta un po' ad occhio. Ne è risultato un dolce morbidissimo, altissimo e sofficissimo oltre che delizioso, forse ho esagerato con la curcuma, si evince dal colore e anche dal sapore, ma tutto sommato è una torta ben riuscita!😉💪
 INGREDIENTI: 4 uova, 150 gr di zucchero di canna, 125 ml di yogurt al limone, 60 gr di burro, latte qb, 200 gr di farin 00, 50 gr di farina di soia, 25/30 amaretti, 1 bustina di lievito.
Per questa torta "esperimento" ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, unito il burro fuso e lo yogurt, gli aromi (io ho aggiunto curcuma, zenzero e noce moscata), le farine setacciate, gli amaretti sbriciolati ed infine il lievito, ho unito del latte quanto basta per ottenere un composto liscio e facile da lavorare, versato in una tortiera da 22 cm di diamentro foderata con carta da forno e lasciato cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fatto come sempre la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, sfornsto e lasciato raffreddare, cosparso infinecon zucchero al velo e guarnito con alcuni amaretti.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento