domenica 22 luglio 2018

Crostata con marmellata di prugne

Il tema della crostata, come dolce di questa domenica è rappresentato dalle farfalle, tante "butterflies" che fanno assumere a questa semplice crostata un bell'aspetto che, oltre al gusto, è uno degli elementi di un dolce quasi perfetto! La crostata è il dolce da colazione per eccellenza, ma anche per merenda o come dopopasto, apprezzata sia calda appena sfornata o fredda di frigo, con tutte le farciture possibili: creme, marmellate, nutella ecc., e se è anche bella da vedere come quella di oggi, risulta davvero difficile tagliarla... menomale esistono le foto, che consentono di farla apprezzare anche dopo averla divorata! 😋😂👌
FROLLA: 400 gr di farina, 200 gr di zucchero, 120 gr di burro, 3 uova, aromi.
Marmellata di prugne.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero al centro, il burro a pezzetti e le uova sbattute, uniamo gli aromi, io ho utilizzato la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di cannella e di zenzero, amalgamiamo per bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti formando una palla liscia che avvolgeremo in un foglio di pellicola ed infileremo in frigo per far indurire. Stendiamo 2/3 del panetto di frolla tra 2 fogli di carta da forno e con la pasta ottenuta foderiamo una teglia quadrata, versiamo la marmellata scegliendo il gusto che meglio preferiamo ed eliminiamo la pasta in eccesso con un coltello. Infine con la frolla avanzata possiamo dare adito alla nostra fantasia creando delle decorazioni per la superficie, io con lo stampino per biscotti ho realizzato tante farfalle! Infiliamo in forno caldo a 180° per mezz'oretta circa, controlliamo la cottura e sforniamo non appena la superficie assume un colorito dorato; non lasciamo cuocete troppo altrimenti la frolla indurisce. Mi è avanzato ancora un piccolo panetto di frolla che già ho in mente di utilizzare per creare tanti biscottini da inzuppo!😊💪💕
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento