venerdì 27 luglio 2018

Plumcake Pere (con la buccia) e Zenzero

Pere & zenzero: un connubio perfetto! Le mie pere erano molto mature e provenivano da un'agricoltura controllata, ecco il motivo per cui le ho inserite con tutta la buccia, erano piccoline ma molto succose, mature e dolcissime ed ho quindi diminuito anche la quantità di zucchero prevista dalla ricetta! Adoro i dolci per la colazione e questo plumcake è il dolce da colazione per eccellenza, e se poi è strapieno di frutta come il mio, allora la colazione leggera e nutriente è assicurata!😋💪
INGREDIENTI: 5 uova piccole, 200 gr di zucchero, 125 ml di yogurt, 1/2 bicchiere di olio, 200 gr di farina 00, 60 gr di farina di riso, 1 cucchiaio di zenzero, pere, 1 bustina di lievito.
Montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo lo yogurt e l'olio, poi le farine setacciate, le pere lavate accuratamente e ridotte a fettine sottili con tutta la buccia (io per le dosi sono andata ad occhio, adoro i dolci con un'abbondante presenza di frutta), lo zenzero ed infine il lievito. Foderiamo uno stampo da plumcake con della carta da forno e versiamoci il composto, completiamo con altri pezzetti di pere sulla superficie ed infiliamo in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti, dipende dal forno, facciamo la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare, sformiamo il plumcake liberandolo della carta forno e dello stampo trasferendolo su un vassoio e cospargiamo di zucchero al velo! Morbidissimo, gustoso e leggero! Io per conservarne la sofficità l' ho avvolto in un foglio di pellicola, ed il giorno seguente è risultato ugualmente morbido e delizioso!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento