mercoledì 24 gennaio 2018

Ciambella bicolore Panna e Cacao

Un dolce più facile, veloce e soffice forse non lo preparo da un po' di tempo. Questa ricetta capita proprio a fagiuolo dato che ho una confezione di panna da cucina in frigo prossima alla scadenza e poi avevo in mente di preparare un dolce per la colazione da alternare alle classiche fette biscottate con marmellata con cui preferisco accompagnare la tazza di te' o latte protagonista della mia colazione di ogni mattina! 
INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di zucchero, 200 ml di panna da cucina, 320 gr di farina 00, 15 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.
Sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo la panna, la farina ed il lievito setacciati. Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella, versiamoci metà composto e nella metà restante aggiungiamo il cacao amaro passato al setaccio, incorporiamolo per bene e ricopriamo l'impasto bianco con quello al cacao, infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il dolce, lasciamo raffreddare e trasferiamo su un vassoio. Morbidissima anche i giorni seguenti; la mia colazione è più allegra, anche se in bianco e nero 😁, diversa, soffice e deliziosa! 😋💪
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento