sabato 27 gennaio 2018

Torta al cioccolato con crema ai mandarini e glassa al cioccolato fondente

Il dolce di questa domenica rappresenta una torta che può definirsi un esperimento tra la voglia di prepararmi un dolce agli agrumi, l'intento di smaltire una dose massiccia di mandarini e l'irrefrenabile desiderio, che è il motore trainante di questo blog, nonché motivo della sua nascita...di ''piazzare'' al termine del pranzo domenicale un dolce ipercalorico, una ciccionata che fa cadere in un attimo tutti i buoni propositi relativi ad una dieta sana...ma vi stupirò!😂 In verità questa torta non prevede né olio, né burro, né latte... ma solo succo di agrumi!
TORTA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 300 ml di succo di arancia e mandarino, 300 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.
CREMA: 500 ml di succo di mandarino, 200 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate.
BAGNA: succo di 5/6 mandarini, 5/6 cucchiai di limoncello, 100 gr di zucchero, buccia di 3 mandarini.
GLASSA: 150 gr di cioccolato fondente.
Per la torta ho sbattuto le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche per 5 minuti circa fino quindi al raddoppio del volume. Ho unito il succo di agrumi alternandolo con la farina, il cacao ed il lievito passati al setaccio; ho foderato un teglia da 24 cm di diamentro con della carta da forno, riempita del composto, livellato ed infilato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo laprova dello stuzzichino per assicurarmi della cottura. e lasciato raffreddare. Nel frattempo per la farcia ho spremuto una cesta di mandarini fino fino ad ottenere 1/2 litro di succo al quale ho unito lo zcchero e la fecola, trasferito sul fuoco lento girando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a quando comincia ad addensarsi, spegnao e lasciamo raffreddare. Per la bagna, invece, ho versato in un pentolino il succo dei mandarini, le bucce e lo zucchero e portato sul fuoco per una decina di minuti, a fuoco spento ho uunito anche il limoncello. A questo punto ho tagliato la torta ottenendo due dischi dello stesso spessore, inumidito quello che fa da base ocn la bagna oramai fredda, guarnito con la crema e coperto con il secondo disco anch'esso ammorbidito con la bagna ed infilato in frigo fino al giorno seguente. La mattina successiva ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e appena ho tirato fuori dal frigo la torta, l'ho cosparsa con la glassa tiepida, lasciato colarelungo i bordi ed infilato nuovamente in frigo fino al momento di servire.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento