domenica 5 novembre 2017

Torta diplomatica

La Diplomatica è una torta italianissima....e facciamone un vanto va'! Noi che cerchiamo spesso di imitare "The American Pastry" con cheesecake, cookie e tanto altro...ogni tanto ricordiamoci delle nostre radici, tradizioni e colossi: il diplomatico lo considero uno di quelli che il mondo intero ci invidia!😎💪Questo dolce si compone di due strati di pasta sfoglia e uno di pan di spagna, che viene inumidito con una bagna per renderlo più soffice, spesso fatta di acqua e zucchero o utilizzando il liquore Alchermes o Rum, farciti tutti con crema pasticcera e panna! Una vera delizia per il palato, ma anche moltoo scenografica per i vari strati di cui si compone!
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-PAN DI SPAGNA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina
-CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 1/2 fialetta di aroma al limone, 200 ml di panna montata.
-1/2 bicchiere di liquore Alchermes.
Prepariamo per prima cosa la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e continuando a mescolare il latte, trasferiamo sui fornelli, lasciamo cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione continuando a mescolare con una frusta, spegniamo ed uniamo l'aroma al limone, immergiamo il pentolino in una ciotola di acqua fredda, dopodichè montiamo la panna ed incorppriamola delicatamente alla crema. Nel frattempo prepariamo il pan di spagna: con le fruste elettriche sbattiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a quando diventeranno belle spumose, uniamo la farina setacciata e la vanillina, amalgamiamo per bene evitando i grumi e di far smontare il composto, versiamo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e facciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti, sforniamo non appena la superficie comincia ad imbrunire, lasciamo reffreddare; nel mentre srotoliamo la sfoglia e tagliamola in due parti uguali, bucherelliamo la superficie ed infiliamo in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti, lasciamo raffreddare anche la sfoglia. Componiamo il nostro diplomatico disponendo su un vassoio il primo rettangolo di sfoglia, con un sac à poche formiamo tanti ciuffetti di crema fino a ricoprire la sfoglia, adagiamo il pan di spagna che avremo livellato e privato dei bordi irregolari e inumidito con l'alchermes diluito con un po' d'acqua; continuiamo con i ciuffetti di crema ricoprendo per bene il pan di spagna e completiamo con il secondo rettangolo di sfoglia, infine infiliamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente guarniamo con un'abbondante spolverata di zuccero al velo e serviamo!
Giusi 🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento