domenica 26 novembre 2017

Danubio al cioccolato

Il Danubio rientra nella categoria dei lievitati da consumare per la colazione, che avevo annotato tra le ricette da realizzare, ero infatti rimasta attratta dalla forma che presenta e sono più che soddisfatta del risultato, perchè ho ottenuto un pan brioche sofficissimo anche il giorno seguente. Un'ottima idea per la colazione, perchè no da pucciare nel latte caldo 😀, ma se lo consumiamo a merenda con una tazza di tè fumante non spezziamo nessuna tradizione!😋
INGREDIENTI: 250 gr di farina manitoba, 150 gr di farina 00, 1 bustina di lievito di birra disidradato, un pizzico di sale, 70 gr di zucchero, 70 gr di burro, 200 ml di latte, 1 bustina di vanillina, cioccolato fondente e al latte, zucchero al velo.
Come primo passaggio sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di latte e con un cucchiaio di zucchero, nel frattempo prepariamo e pesiamo tutti gli altri ingredienti, facciamo sciogliere il burro e scaldiamo il resto del latte. Disponiamo in una ciotola capiente le farine, lo zucchero, un pizzico di sale, l'uovo, il burro, l'aroma e quando il lievito si sarà attivato, anche quest'ultimo. Amalgamiamo e uniamo il latte un po' alla volta, l'impasto sarà pronto non appena si staccherà dalle pareti della ciotola e sarà liscio, copriamo con un foglio di pellicola, un canovaccio e lasciamo lievitare (la ricetta prevedeva di farlo lasciare 1 ora e 1/2, io l'ho lasciato 4 ore). Preleviamo dei pezzetti dall'impasto (il mio era cresciuto arrivando quasi a riempire la ciotola), disponiamo la cioccolata all'interno (io ho messo un quadratino di cioccolato fondente e uno al latte in una pallina, ho usato le tavolette da 100 gr, ma ognuno può variare dosi e tipo di ripieno a seconda dei gusti) e formiamo una pallina con le mani, disponiamole in una teglia foderata con della carta da forno ben distanziate tra di loro, e lasciamole lievitare ancora per un'oretta (io le ho lasciate 2 ore), con questo impasto ho riempito 2 teglie, una da 24 e  l'altra da 18 cm di diametro, perchè uno dovevo regalarla; una volta che le palline saranno cresciute ed avranno riempito la teglia, se preferite spennellate con del latte la superficie, infiliamo in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti, dipende dal vostro forno, comunque il danubio sarà pronto non appena la superficie assumerà un colorito dorato, fate la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Sforniamo e  spolverizziamo con zucchero al velo.
Giusi🌺
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento