domenica 19 novembre 2017

Semifreddo simil Viennetta

Forse non sarà la stagione ideale per servire a tavola un semifreddo, ma vi garantisco che questa domenica di novembre oltre ad essere soleggiata, e quindi a mettere di buon umore, si presenta calda con temperature alte quasi a far concorrenza alla primavera che tanto rimpiangiamo di quest'annata, dato che queste ultime settimane sono state caratterizzate da venti, freddo ed acquazzoni violenti neanche fossimo già arrivati al natale! Comunque torniamo su di morale con questa bella domenica e questo delizioso semifreddo, che fa tanto estate e fa tanto ricordare la viennetta del noto marco che riempie i freezer dei supermercati.
INGREDIENTI: 500 ml di panna montata, 2 yogurt, 2 tazzine di caffè, wafer, nutella, savoiardi, biscotti secchi, noccioline tritate, riso nocciolato, 100 ml di panna, 100 gr di cioccolato al latte.
Montiamo la panna, uniamo lo yogurt (è preferibile unire quello bianco oppure quello al caffè, dato che questa ricetta lo prevede ma io avevo quelli al gusto ananas! particolari di gusto ma è stata spazzolata lo stesso!😁), se volete la farcia più dolce unite dello zucchero al velo o del miele, la mia era già zuccherata e l'ho lasciata così, anche perchè poi ho abbondato con la nutella!😋Foderiamo uno stampo da plumcake con della pellicola, facciamo un primo strato di panna e yogurt, bagnamo i wafer con il caffè, che ho diluito con un po' d'acqua e che ho dolcificato con lo zucchero di canna, e disponiamoli sulla farcia coprendola per bene e facendo un po' di pressione, continuiamo distribuendo generosamente la nutella a cucchiaiate e manciate di noccioline e riso nocciolato, facciamo il secondo strato con altra crema di panna e yogurt, wafer, nutella, noccioline e riso nocciolato, completiamo con la restante farcia e richiudiamo con i savoiardi e i biscotti secchi (questa sarà la base del nostro semifreddo una volta che andrà capovolto, quindi ho preferito usare i biscotti secchi e i savoiardi che sono piu "resistenti", se così possiamo dire, anche se inumiditi col caffè!😉), copriamo con la pellicola ed infiliamo in congelatore. Prima di servire il dolce, tiriamolo fuori dal freezer, capovolgiamolo su un vassoio e trasferiamolo in frigo per un paio di ore, guarniamo con la ganache al cioccolato che ho ottenuto facendo scaldare la panna (io ho usato quella da cucina che mantiene una densità maggiore!) e unendo il cioccolato al latte spezzettato, facciamo fondere dopodiché lasciamo raffreddare ed infiliamo in frigo per un paio d'ore, riempiamo una sac à poche e decoriamo con i motivi che più ci piacciono!
Non sarà la viennetta originale ma è altrettanto golosa, e a noi, amanti dei dolci, questa versione va più che bene!👌😊 Credetemi se vi dico che è stata fatta fuori tra il pranzo e la cena della domenica, quindi provatela che non ve ne pentirete!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento